Skip to main content

In tempi di carestia energetica, ogni soluzione alternativa alle solite risorse è valida. Si parla spesso di energia pulita, soprattutto quella solare, ma valgono veramente la pena?

La risposta è semplicemente SI!

Pensate che la tecnologia del fotovoltaico esiste dal 1839 grazie all’intuizione del francese Alexandre Edmond Bécquerel nel notare la corrente elettrica generata durante alcune reazioni chimiche indotte dalla luce.

Nel 1883 lo statunitense Charles Fritz produce una cella solare a base di selenio, ma è solo nel 1963 che la multinazionale giapponese Sharp inizia a produrre i primi moduli fotovoltaici commerciali.

I moduli fotovoltaici più utilizzati attualmente sul mercato sono dei poli-cristallini. Questi moduli sono costruiti da celle solari che convertono il calore dei raggi in energia elettrica grazie soprattutto al silicio molto puro ottenuto attraverso procedure di purificazione dell’ossido di silicio presente in natura, il che eleva il costo della cella fotovoltaica.

Nel campo dell’energia pulita, in particolare quella solare, molto si è fatto per portare a un livello superiore efficacia e abbattimento dei costi.

Energia pulita e tetto nuovo in un solo colpo

Le tegole fotovoltaiche sono ormai considerate una valida alternativa ai pannelli visto la possibilità di posare un impianto che non altera volumetria, morfologia, sagoma, effetto cromatico e riflesso di luce, oltre a permettere l’installazione nei centri storici e nelle zone sottoposte a vincolo ambientale, artistico, architettonico o paesaggistico.

Addirittura, aziende produttrici come la tedesca Paxos o l’italiana Dyaqua, hanno creato delle tegole che oltre ad essere fotovoltaiche sono anche termiche!

Come spiega la Paxos, le strutture in sperimentazione sono attualmente due: una versione mediterranea in terracotta e una in nero classico. Entrambe possono poi essere collegate ad un accumulatore di energia e a una pompa di calore, rendendo il tutto un sistema idrido fotovoltaico-termico. (fonte: Greenme)

Ma quali sono i veri vantaggi per i nostri clienti?

Direi tanti: dalla buona integrazione nel manto di copertura, seguito dall’installazione veloce grazie all’assenza di strutture portanti aggiuntive caratterizzate dalla flessibilità e leggerezza per una facile movimentazione e posa in opera. Il tutto garantendo l’alta resa energetica anche in condizioni d’orientamento ed inclinazioni sfavorevoli, come nel caso di facciate e tetti piani.

Queste tegole sono fatte in silicio amorfo a film sottile a tripla giunzione ed essendo a film sottile, possono produrre energia elettrica anche senza l’arrangiamento solare diretto, cioè, condizioni di nebbia o cielo nuvoloso.

Nonostante la leggerezza del materiale, queste tegole sono molto robuste, garantendo la calpestabilità e la resistenza alle intemperie, oltre ad essere facili da trasportare e da posare sul tetto.

La Galante Sagl, ha tutte le competenze per proporti le migliori soluzioni con i migliori fornitori sul mercato, come per esempio l’azienda 3S Swiss Solar Solutions, per il tuo nuovo tetto fotovoltaico, che sia a falde o piano.

Cosa aspetti a produrre la tua propria energia domestica o commerciale oltre ad avere un bellissimo tetto completamente ristrutturato? Chiamaci per un preventivo senza impegno.