Lattoneria in rame

La prima considerazione da fare è che il rame è un tipo di metallo che ha una grande resistenza alle intemperie. La sua ossidazione, cioè quella reazione chimica che avviene tra la superficie esterna della lamiera e l’atmosfera, crea una patina che protegge l’elemento stesso, rendendolo eterno. Oltreché al suo fascino, difficilmente eguagliabile dagli altri materiali utilizzati per la lattoneria.

Svantaggi: il costo di questo tipo di materiale decisamente superiore all’alluminio o la plastica; e il cambiamento del suo colore nel tempo per via dell’ossidazione.

Lattoneria in acciaio inox

L’acciaio inox è un materiale molto resistente e apprezzato nel settore dell’edilizia, sia per una questione di sicurezza sia per l’aspetto esteriore. La malleabilità, inoltre, stimola la creatività di progettisti, architetti e artisti che si sbizzarriscono con forme sempre più innovative.

Soprattutto in ambito industriale viene utilizzato per le coperture dei capannoni, che hanno bisogno di materiale più durevole e dalla manutenzione ridotta.